venerdì 22 novembre 2013

Fusi orari


I planisferi sono delle carte dove è disegnata tutta la Terra, e su cui vengono indicati i meridiani, i paralleli e i fusi orari.


In alto, vedi sulla superficie della Terra delle linee, che la dividono in 24 parti da nord a sud: sono i fusi orari. Qui sopra, vedi i fusi orari sul planisfero (la carta di tutta la Terra). Anche qui gli uomini hanno scelto come fuso orario più importante quello dove c'è il meridiano di Greenwich: si chiama fuso orario zero. Se sul fuso orario zero sono le 12.00, nel fuso più a est sono le 13.00, in quello più a ovest sono le 11.00. I fusi orari servono per sapere che ora è in un posto e, se fai un lungo viaggio, servono anche per mettere a posto il tuo orologio, perché l'ora non è sempre uguale in tutta la Terra. Se viaggi verso est, devi spostare avanti le lancette del tuo orologio di tante ore quanti sono i fusi orari tra il posto da cui parti e quello in cui arrivi. Se viaggi verso ovest, devi spostare le lancette indietro. Ad esempio, se parti da Roma (che si trova nel fuso + 1) e vai a New York (che si trova nel fuso – 5), devi spostare le lancette dell'orologio indietro di 6 ore.
Il tempo

Sappiamo che di ore ce ne sono almeno due: l'ora di Greenwich (detta GMT o UT) e l'ora locale. L'ora locale serve agli umani a regolare le ore di sonno, di veglia e i pasti. L'ora locale esatta varia se ci spostiamo di longitudine, anche di poco, lo spostamento è di una ora per 15°, ovvero di 4 minuti per un grado, ovvero 4 secondi per un primo. Per evitare il problema di spostare l'orologio in continuazione, la terra è stata divisa in fette di 15°, in ogni fetta l'ora locale resta costante, questa è l'ora locale ufficiale o ora del fuso. La prima fetta, quella che sta sopra Greenwich, detta 0, va da 7,5° W a 7,5° E, e così via tutte le altre. (In realtà l'ora ufficiale non segue esattamente la linea dei meridiani, ma si discosta per tener conto di realtà politiche e naturali). A noi interessa in modo particolare l'ora GMT e quindi terremo un orologio regolato su quell'ora e lo controlleremo al secondo con i segnali radio orari di WWW. Nella navigazione astronomica non si usa l'ora locale del fuso, ma solo quella GMT e quella locale esatta. Se volete portare al polso un orologio con l'ora del fuso, ricordatevi sempre di riportarvi all'ora GMT quando fate i calcoli. L'ora locale esatta si ottiene con un semplice calcolo conoscendo la longitudine. Ricordatevi che poiché la terra gira in senso antiorario, il moto apparente del sole è da Est a Ovest, quindi sorge prima a Est. Questo significa che se siamo nelle longitudini Est siamo avanti con l'ora locale, per passare dal tempo GMT all'ora locale esatta dobbiamo sommare all'ora GMT l'ora della longitudine. Alcuni esempi:
  • Da ora del fuso a ora GMT:
Siamo alla Long 13°30.7' E, sono le ore 12:34, ora del fuso, che ora GMT fa?
La Long 13° E è nel primo fuso, sono a Est quindi sono avanti con l'ora, quindi l'ora GMT è 11:34.

  • Da ora GMT all'ora locale esatta:
Siamo sempre alla Long 13°30.7' E, sono le ore 11:57 GMT, qual'è l'ora locale esatta?
Trasformo la longitudine in tempo, ricordando che 1° = 4 minuti e che 1' = 4 secondi. L'ora della longitudine è 13x4= 52 m + 30.7x4=122.8 s (ovvero 2m 2.8 s). Quindi il tempo della longitudine vale 54m 3 s. Poichè sono a Est, l'ora locale sarà maggiore di quella GMT, quindi sommo : 11h 57m + 00h 54m 3s = 12 h 51 m 3 s.

  • Dall'ora del passaggio del sole sul meridiano di Greenwich all'ora GMT del passaggio del sole sul meridiano in cui ci troviamo:
NOTA: il sole NON passa sempre esattamente alle 12:00 sopra il meridiano di Greenwich, il NA ci da l'ora giorno per giorno.
Il sole passa oggi 9 maggio 2006 sul meridiano 0° alle ora 11:57, siamo sul meridiano E 13°30.7'. La longitudine come abbiamo visto nell'esempio precedente vale 54m 3s,. Poichè il sole passa sui meridiani Est PRIMA che a Greenwich, devo sottrarre all'ora 11:57 i 54m 3s, per cui l'ora GMT del passaggio del sole sulla meridiana locale risulta: 11h 02m 57s.   

Nella figura seguente sono indicati i fusi e il numero di ore da SOTTRARRE all'ora vera (locale) del fuso per avere l'ora GMT.


Nella figura sono indicati i fusi e il numero di ore da SOTTRARRE all'ora vera (locale) del fuso per avere l'ora GMT.

PROVA A CERCARE CON LE APPLICAZIONI QUI SOTTO LE LOCALITA' DESIDERATE CON LA CORRISPONDENTE ORA GMT

Nessun commento:

Posta un commento